Menu principale:
Manfredonia è un comune italiano di 57 335 abitanti della provincia di Foggia, situato nel Parco Nazionale del Gargano, in Puglia. La città deve il suo nome a Manfredi di Sicilia, figlio dell'imperatore Federico II, che la fondò nel XIII secolo dopo la distruzione dell'antica città di Siponto. Salimbene da Parma sottolineò che il progetto di Manfredi era molto importante e che avrebbe voluto fare di Manfredonia "una delle città più belle del mondo" godendo questa di una posizione strategica, protetta dai monti e posta all'ingresso del Gargano meridionale.
Il circondario di Manfredonia comprende i comuni dell'area garganica. La città rappresenta il naturale capoluogo del Gargano. Sede vescovile dell' Arcidiocesi di Manfredonia-
La città è nota inoltre per il carnevale sipontino.
Situata sul golfo omonimo, immediatamente a sud del promontorio del Gargano. È il ventisettesimo comune italiano per estensione territoriale, nonché il sesto più esteso della Puglia. Il territorio è caratterizzato sia dalla bassa costa sabbiosa del golfo di Manfredonia, sia per la natura montuosa della parte settentrionale, inclusa nel Parco Nazionale del Gargano. Fino agli anni trenta aveva molte zone umide interessate poi da bonifiche; ancora presente è però una zona denominata Lago Salso. In queste aree era particolarmente diffusa la caccia; diffusamente praticata fino agli anni '60, e in forma minoritaria e a volte illegale anche oggi. Il fenomeno dei bracconieri è comunque, oggi, notevolmente controllato dalle forze dell'ordine.
Il territorio di Manfredonia è stato, nella seconda metà del secolo scorso, protagonista di modifiche riguardanti i confini. Apparteneva al comune di Manfredonia, infatti, la lingua di costa situata immediatamente a nord della città. Oggi questo territorio appartiene amministrativamente al comune di Monte Sant'Angelo nonostante tutta la fascia costiera che si muove da Manfredonia a Macchia (frazione di Monte Sant'Angelo) sia situata a pochi km da Manfredonia e geograficamente si trovi nel cuore del Golfo di Manfredonia. Le vicende che hanno portato alla cessione di quella parte di territorio sono ancora oggi controverse, appesantite anche dal placet che il comune di Monte Sant'Angelo diede sul finire degli anni '60, per l'installazione di un petrolchimico dell'Eni, disattendendo il parere negativo dei Consigli Comunali di Manfredonia e del Comune di Mattinata.
L'antica Siponto, numerosi reperti, tra i quali i più significativi sono le stele daunie, lastre funebri scolpite dell'VIII -