Rignano Garganico Informazioni - Gargano Lastminute - Prenotazioni in Hotel, Camping, VillaggiTuristici, Agriturismi, Casa Vacanze, Residence, Last Minute Gargano

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Dintorni

Rignano Garganico fino al 1862 chiamata Rignano è un comune italiano di 2.177 abitanti della provincia di Foggia in Puglia.

Entrato a far parte nel 2004 del Parco Nazionale del Gargano,
è in assoluto il più piccolo comune del promontorio. Sorge sulla cima di una collina, dalle cui alture si gode un'ampia veduta del Tavoliere delle Puglie: per questo il comune è soprannominato il "Balcone delle Puglie". Nelle giornate più terse il panorama spazia da Bari al Vulture, fino alle cime del Sub-Appennino Dauno con lo sfondo della Maiella innevata. Fa parte della Comunità Montana del Gargano.

Il clima,
a causa dell'altura (590m) e della posizione interna, risente meno dell'influsso marino rispetto ad altri paesi del Gargano. Esso è di tipo mediterraneo-continentalizzato con inverni a volte rigidi, in cui non mancano le nevicate, ed estati asciutte e più fresche rispetto al sottostante Tavoliere. Le precipitazioni sono tra le più basse del promontorio - poiché il paese rientra nella fascia più arida, quella pedegarganica di sud-ovest - e si aggirano attorno ai 600 mm annui. Una caratteristica del clima locale è il vento, che soffia per parecchi giorni all'anno: se d'inverno accentua la sensazione di freddo, d'estate è sicuramente gradevole ed attenua la calura soffocante tipica pugliese.

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu