Menu principale:
Poggio Imperiale è un comune italiano di 2.842 abitanti della provincia di Foggia in Puglia.
Il paese è conosciuto per via del casello autostradale posto sull'A14, la cittadina è detta "Porta della Puglia e del Gargano".
La storia di Poggio Imperiale è legata a Placido Imperiale, Principe di Sant'Angelo dei Lombardi (AV). Nel 1753 il Principe divenne proprietario del Feudo A.G.P. (Ave Gratia Plena) che comprendeva diversi territori appartenenti all'attuale Comune di Lesina e, attratto dalla posizione strategica di una collina ricadente nel feudo, tra i centri abitati di Lesina e Apricena, decise nel 1759 di costruirvi una grande masseria con alcune case coloniche. Attorno a queste prime costruzioni nacque Poggio Imperiale.
Monumenti e luoghi d'interesse:Santuario di San Nazario Martire a pochi chilometri dal centro abitato, sorge presso una sorgente di acqua termale che origina il torrente Caldoli.
Chiesa di San Placido Martire, la Chiesa Parrocchiale di San Placido Martire, costruita nella seconda metà del '700, si affaccia sulla piazza centrale del paese, in direzione nord. A seguito di un crollo verificatosi negli anni 60, il suo interno è stato completamente rivisitato.